Avviare corsi di formazione e politiche mirate per l’inserimento nel mondo del lavoro.

I dati generali sull’occupazione rivelano come i giovani difficilmente riescano a trovare un lavoro. La disoccupazione giovanile, infatti, ha raggiunto una soglia allarmante, meritevole di attenzione.

Mentre lavoratori in età matura hanno perso il posto di lavoro e si sono rifugiati sotto l’ombrello della cassa integrazione e dei vari ammortizzatori sociali, i giovani, molto spesso occupati in un lavoro precario, si sono ritrovati nella condizione di non essere né studenti, né lavoratori e quindi privi della possibilità di fare progetti di vita.

Le amministrazioni comunali da sole non sono in grado di dare risposte esaustive ai problemi occupazionali, ma, per la parte di loro competenza, hanno il dovere di avere un ruolo importante e incisivo, intervenendo direttamente nel rilancio dell’economia locale. Uno dei compiti delle istituzioni, infatti, è quello di favorire e gestire i percorsi dello sviluppo, individuando momenti concreti di progettualità e di intervento, utilizzando, ove presenti, le risorse date dalle forme di finanziamento pubblico. È indispensabile fare delle giovani generazioni il vero motore della rinascita sociale, economica e culturale della nostra Città. In sintonia con questi concetti, questa coalizione ritiene necessario prendere i seguenti impegni:

  • Attuare una mappatura della disoccupazione giovanile e, attraverso uno studio dei bisogni delle imprese, individuare le necessità delle piccole e medie aziende locali ed escogitare forme di inserimento attraverso una formazione indirizzata sui bisogni, con la previsione di contributi per le prime assunzioni;

  • Istituire un tavolo di confronto permanente su progetti innovativi di ricerca e di sviluppo, al fine di favorire l’occupazione giovanile, in quanto interesse collettivo;

  • Sostenere e favorire la formazione di cooperative no-profit che intervengano su tematiche sociali di interesse collettivo e di servizi alla persona e alla famiglia, nonché su lavori di pubblica utilità;

  • Monitorare costantemente e migliorare il rapporto con le realtà produttive presenti sul territorio e con le agenzie di formazione professionale, al fine di creare continuità tra percorsi formativi e impatto occupazionale;

  • Promuovere e sostenere interventi a supporto e in sinergia con quanto previsto dal governo regionale attraverso “il Piano per il lavoro” per la creazione di nuova occupazione e per tutelare l’occupazione in primis dei giovani, delle donne e dei soggetti con fragilità che rischiano l’esclusione dal mondo produttivo;

  • Dare vita allo “Sportello infogiovani”;

  • Progettare e avviare bandi comunali per start-up e giovani imprese, riconvertendo immobili comunali in disuso, trasformando i costi improduttivi in opportunità.

Costituzione dello sportello europa Sarà istituito lo “Sportello Europa” per sfruttare al meglio le opportunità previste dai fondi comunitari. Esso avrà la funzione di orientare e sostenere i cittadini, le associazioni e le imprese nei processi di conoscenza e acquisizione di tali risorse finanziarie, dando così impulso all’economia cittadina e sostenendo nuove attività imprenditoriali.

Riduzione imposta municipale tosap Spetta ai Comuni e alle Province emanare un regolamento che, in ottemperanza alle norme in materia di finanza locale, disciplini le modalità di attuazione e riscossione della tassa di occupazione del suolo pubblico, nonché le eventuali condizioni di esonero.

La proposta della coalizione è quella di incentivare l’occupazione professionale tramite un meccanismo di “premialità” verso i datori di lavoro che accettino di convertire parte della quota TOSAP in salario da somministrare ai propri dipendenti. Questo meccanismo di conversione dispiegherebbe effetti positivi sia sul fronte occupazionale, sia sul fronte della legalità, rendendo convenienti le assunzioni “in regola”. L’attuale Regolamento relativo all’occupazione di suolo pubblico con elementi di arredo urbano verrà dunque rivisto e aggiornato. Compatibilmente con la situazione finanziaria del Comune di Ceglie Messapica, la revisione e la rimodulazione dell’imposta TOSAP saranno possibili già entro il primo anno di amministrazione.

Incentivi Nel rispetto delle risorse comunali ovvero facendo ricorso a specifici finanziamenti europei, il Comune erogherà misure mirate di incentivi fiscali per favorire l’apertura di nuove attività, potendo ridurre, se non addirittura eliminare per un determinato periodo, il peso di imposte, quali, ad esempio: pubblica affissione, occupazione suolo pubblico, tassa sui rifiuti.

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException

6 mesi fa

Giusy Resta

Qualunque sia la vostra scelta, vi mando il mio grazie, perché la nostra è una comunità splendida che senza paura vuole scegliere il suo destino. Votare è sempre importante, ed è uno dei momenti della vita in cui puoi sentirti veramente libera.
❤️Buon voto a tutti.
Giusy
... Leggi di piùNascondi

Continua su Fcebook

7 mesi fa

Giusy Resta

Trovo incantevole questo pensiero di Seneca.
"Il saggio è sempre pronto a difendersi contro ogni attacco, non indietreggerà se la povertà e l'infamia lo assaliranno: impavido avanzerà verso di essi e in mezzo ad essi".
Restiamo uniti, con coraggio e gentilezza.
Giusy
... Leggi di piùNascondi

Continua su Fcebook

7 mesi fa

Giusy Resta

Caro Angelo Palmisano, bisogna avere buona memoria per mantenere le promesse.
Anche se mi sa che un intervallo di nove anni (2010-2019) dovrebbe essere difficile da dimenticare.
Le bugie hanno le gambe corte ed è ora di interrompere le solite trasmissioni, perchè a Ceglie da martedì cominceranno nuovi programmi!

📌 Vi aspetto numerosi come sempre, questa sera alle ore 21,00 in Piazza Plebiscito.
... Leggi di piùNascondi

Continua su Fcebook

7 mesi fa

Giusy Resta

Perchè mi piace luna?
Perchè risplende quando tutto è buio.
E questa sera Ceglie si è illuminata di speranza!

❤️Grazie di cuore...eravate veramente tantissimi, qualcuno si è avvicinato e mi ha sussurato:
"Giusy, hai visto stasera? sei riuscita a far crescere un'onda di coraggio e gentilezza."

Vi abbraccio tutti e vi auguro una buona serata.

Giusy
... Leggi di piùNascondi

Continua su Fcebook

7 mesi fa

Giusy Resta

❤️ Oggi è un grande giorno!
Questa sera chiederò di siglare al Presidente Michele Emiliano un grande Patto per Ceglie.
La nostra città deve essere la Capitale dell'Enogastronomia Pugliese e questo mio sogno, deve divenire presto realtà!
Creeremo insieme un ecosistema virtuoso che vedrà coinvolti tutta la ristorazione, scuole, mondo della formazione professionale, agricoltura, commercio,aziende, nuova occupazione specializzata ed eventi (nessuno deve rimanere escluso per 365 giorni l'anno).
Perché se in Puglia è ancora Primavera, lo sarà anche a Ceglie!

Restiamo uniti, con coraggio e gentilezza.
Giusy

📌 Vi aspetto numerosi questa sera, alle ore 20,00 in Piazza Plebiscito.
... Leggi di piùNascondi

Continua su Fcebook

7 mesi fa

Giusy Resta

La mia amministrazione dovrà essere sempre amplificatrice di un nuovo spirito collaborativo, democratico e partecipativo. Noi non siamo quelli che "tutto quello che è mio, rimane mio". Non si è mai forti da soli, essere coraggiosi significa aprire le porte ad un dialogo che sappia edificare ponti fra sponde diverse ed essere gentili significa accogliere con la massima apertura suggerimenti e critiche.
Le idee che sposano i valori della nostra coalizione e che favoriscono lo sviluppo del nostro territorio, come ad esempio il “Quality Brand”, il “Distretto Rurale” e il “Distretto d’innovazione creativa e culturale” sono temi che vogliamo appronfondire avviando un confronto tra le parti in causa.
Ceglie può essere una città plurale, autentica e forte. E noi con voi ce la metteremo tutta per trasformare questo sogno in realtà.
... Leggi di piùNascondi

Continua su Fcebook
Candidato alle Elezioni Amministrative Ceglie Messapica 2020
20/21 Settembre 2020

© Copyright 2021 Giusy Resta C.F. RSTGPP68H58D761Y. Tutti i diritti riservati. Committente elettorale: Giusy Resta – MESSAGGIO ELETTORALE